"Ama e fa' ciò che vuoi".

S. Agostino

mercoledì 2 marzo 2011

Tornare a casa


Ieri sera tutto si è sistemato.
Il maestro, seduto su un banco, davanti a tutti noi, ha scelto con cura le parole, ha fatto pause "ad effetto", ci ha guardati tutti negli occhi con serietà e l'ha detto.
"Scusatemi".
Ha riepilogato gli eventi degli ultimi mesi, ha accennato ciò che accadrà in futuro, le scelte che si dovranno affrontare. Ha detto che né i violini né altri strumenti non verranno più, a parte il mio flauto e l'organo (e io mi sono sentita piccolissima, perchè è anche colpa mia, perchè io, a differenza degli altri, resterò), che si faranno delle lezioni di teoria musicale, che si canterà con più "coscienza". Nonostante tutto è stato un bel momento. Come in una famiglia si discute, così ieri abbiamo fatto noi. Le cose si sono sistemate, tutto è tornato come prima. I contralti necessitavano, in passato, di un sostegno, così sono arrivata io, poi sono stata spostata, sono arrivati i violini, abbiamo cantato, ho suonato le parti di tenore, all'inizio protestando però poi ricredendomi perchè in effetti erano proprio belle.
E dopo le scuse il maestro si è rivolto a me e mi ha chiesto: "LaFlautista, i contralti non sono tanto sicuri in questa parte, suoneresti tu con loro?". Ho sorriso e non ci ho pensato due volte. Ho spostato il mio leggio e la mia sedia e mi sono seduta al mio posto originario. Una signora che canta fra i contralti mi ha detto: "Bentornata da noi" e mi è scesa una lacrimuccia. In effetti è stato un po' come tornare a casa dopo un lungo viaggio. Ho imparato, ho suonato, ho sperimentato cose nuove... però adesso basta, è tempo di ritornare "alle origini" per mettere in pratica tutto ciò che ho appreso a meno di cinque metri di distanza.
E' tempo di suonare, è tempo di cantare.
E' tempo di ridarci la mano e riprendere il cammino dal punto in cui lo avevamo lasciato.
Tutti insieme.
Di nuovo.
Con un sorriso.

5 commenti:

  1. Bellissimo!
    sono proprio felice per te :)))

    RispondiElimina
  2. Davvero! Che bello!
    Ne sono felice anch'io!!!

    RispondiElimina
  3. Sento la tua gioia, è commovente!
    Che bella persona sei, cara LaFlautista!
    Lara

    RispondiElimina
  4. Benissimo... e adesso al lavoro!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina